Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ordine dei privilegi e pagamento del creditore ipotecario

  • Shaula D'Antonio

    Pescara
    16/03/2020 12:33

    Ordine dei privilegi e pagamento del creditore ipotecario

    Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente il Vostro parere sulla seguente questione: nel concordato preventivo si prevede la vendita di due immobili e sino all'alienazione la riscossione dei canoni di locazione. C'è un solo creditore ipotecario (ipoteca a garanzia del mutuo per l'acquisto degli immobili medesimi) e diversi privilegiati. Vengono percepiti i canoni di locazione ed i beni immobili sono ancora invenduti. Con la liquidità derivata dai canoni riscossi è possibile con un riparto parziale pagare Per primo parzialmente il creditore ipotecario (e non gli altri privilegiati)? Ritengo di no, ma gradirei il Vostro parere. Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/03/2020 19:49

      RE: Ordine dei privilegi e pagamento del creditore ipotecario

      Dobbiamo presumere che: a-che si tratti di concordato liquidatorio; b-che il concordato sia stato omologato e lei sia il liquidatore; c-che il decreto di omologa nulla preveda in ordine ai riparti; d- che non siano state effettuate stime ex art. 160 comma 2 l. fall. per cui sia il creditore ipotecario che i privilegiati, hanno capienza e dovranno essere pagati per intero.
      Se le cose stanno così, premesso che i canoni provenienti dal godimento di terzi dei beni immobili sono da considerare entrate immobiliari, si tratta solo di controllare se vi sono dei privilegiati speciali immobiliari.
      Se i privilegiati di cui parla sono tutti mobiliari, le entrate finora ottenute, di carattere immobiliare, posso essere distribuite in favore del creditore ipotecario sui beni che quelle entrate hanno generato. Se tra i privilegiati vi è un privilegiato immobiliare, bisogna individuare il tipo di privilegio perché, a norma del secondo comma dell'art. 2748 c.c., i privilegi sugli immobili prevalgono sulle ipoteche, salva diversa disposizione di legge (per lo più riferite a crediti tributari).
      Zucchetti SG srl