Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

compenso e prededuzioni

  • Maddalena Cottica

    sondrio
    24/05/2021 09:44

    compenso e prededuzioni

    Buongiorno avrei due quesiti:
    1. in una procedura di liquidazione del patrimonio il creditore ipotecario (vi è un'esecuzione sull'immobile che si intende proseguire) chiede il privilegio ipotecario sulle rate scadute del mutuo e la prededuzione sulle spese dell'atto di precetto, iscrizione del pignoramento e compensi professionali. E' corretto?
    2. sono stata nominata liquidatore, il compenso del liquitatore va determinato subito e inserito nello stato passivo in prededuzione o va aspettato il termine della procedura?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/05/2021 19:45

      RE: compenso e prededuzioni

      Quanto alla domanda sub 1, se il creditore in questione ha iscritto ipoteca, può vantare la collocazione ipotecaria per il credito derivante da rate di mutuo non pagate. Non si vede il motivo della richiesta in prededuzione delle altre voci; quelle relative al precetto sono in chirografo in quanto atto estraneo all'esecuzione, che inizia con il pignoramento, le spese relative al pignoramento e quelle successive fino alla presnetazione della domanda godono del privilegio di cui all'art. 2770 c.c.
      Quanto alla domanda sub 2, lei è un organo della procedura per cui non deve procedere ad alcuna insinuazione per il suo compenso, che va liquidato alla fine della procedura, prima della ripartizione finale.
      Zucchetti SG srl