Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione del Patrimonio di ex socio di snc: pagamento dipendenti

  • Caterina Zironi

    Modena
    19/10/2021 10:21

    Liquidazione del Patrimonio di ex socio di snc: pagamento dipendenti

    Buongiorno,
    sono Liquidatore giudiziale di una Liquidazione del patrimonio di un ex socio di snc e devo effettuare il riparto in favore degli dipendenti della società chiusa.
    Il pagamento deve avvenire al netto della ritenuta d'acconto, in quanto il debito deriva da società anche se cancellata dalla Camera di Commercio, oppure per l'intero importo ripartito, in quanto il pagamento viene effettuato da persona fisica che non ha, nemmeno in precedenza, partita iva?
    Nel caso il pagamento fosse al netto della ritenuta d'acconto la successiva certificazione unica verrebbe effettuata in capo alla liquidazione del patrimonio (quindi senza partita iva da inserire), o al socio della snc quindi inserendo una partita iva cessata?
    Ringrazio per l'aiuto
    Caterina Zironi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/10/2021 18:32

      RE: Liquidazione del Patrimonio di ex socio di snc: pagamento dipendenti

      L'art. 23 del D.P.R. 600/73 indica chiaramente i soggetti tenuti ad operare la ritenuta d'acconto; tale elenco comprende le società di persone e il Curatore fallimentare ma non le persone fisiche né il Liquidatore giudiziale nella procedura di liquidazione del patrimonio, quindi riteniamo che la ritenuta non debba essere operata.

      Vista la delicatezza del tema e che la norma come sopra detto non prevede questa figura, in via estremamente prudenziale potrebbe forse essere il caso di presentare un interpello all'Agenzia delle Entrate, così da poter avere conferma della correttezza dell'operato sopra descritto.