Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

sequestro automezzo in liquidazione del Patrimonio

  • Stefania Di Mauro

    Pesaro (PU)
    24/03/2021 12:45

    sequestro automezzo in liquidazione del Patrimonio

    Buongiorno,
    purtroppo ho lasciato l'automezzo della mia sovraindebitata in un parcheggio pubblico con la sospensione dell'assicurazione in quanto non utilizzata.
    La polizia stradale l'ha sequestrata e la rilascia solo dietro pagamento di 868,00 € (ridotti a 608 se pagati entro 5 gg) + riattivazione dell'assicurazione.
    Mi domando se ho una via di uscita alternativa considerato che avevo trascritto al PRA la procedura di sovraindebitamento e sull'automezzo vi è il fermo amministrativo di altro Comune per multe non pagate.
    Chiaramente l'automezzo fa parte del patrimonio da liquidare, valutato circa 2.000 €.
    Grazie.



    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/03/2021 19:48

      RE: sequestro automezzo in liquidazione del Patrimonio

      La sospensione dell'assicurazione RCA auto non è automaticamente attivata dal non uso dell'auto, ma va chiesta alla Compagnia assicuratrice che, secondo i patti di polizza, la può sospendere; in mancanza l'auto non coperta da assicurazione non poteva essere archeggiata in un luogo pubblico, per cui sembra legittima la multa per assenza di copertura assicurativa obbligatoria. La trascrizione della sentenza di fallimento al PRA non esclude l'obbligo della copertura assicurativa se l'auto circola e l'averla posteggiata in un luogo pubblico equivale a circolazione. Peraltro, come lei dice, l'auto era colpita anche da fermo amministrativo e questo era un altro impedimento all'uso della stessa, che si sostanzia anche nel parcheggio. Così stando le cose, e dovendo la somma richiesta essere pagata in prededuzione in quanto sopravvenuta all'apertura della procedura, si tratta solo di fare un conto se, in relazione all'attivo disponibile e agli altri crediti in prededuzione, conviene approfittare dello sconto del pagamento immediato oppure rinviare il pagamento e provvedere al pagamento secondo la graduatoria nell'ambito delle prededuzioni (ove, presumibilmente il credito in questione potrebbe essere equiparato a quelli di cui all'art. 2768 c.c., e , quindi con collocazione al decimo posto)
      Zucchetti Sg srl