Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Compenso liquidatore

  • Chiara Plazzotta

    Montebelluna (TV)
    06/05/2022 09:26

    Compenso liquidatore

    Buongiorno,
    sono cortesemente a richiedere se il compenso del liquidatore in una procedura di liquidazione del patrimonio L.3/2012, autorizzato dal giudice in prededuzione, può essere pagato assieme agli altri crediti prededucibili (compenso del legale della procedura, advisor, OCC) in un primo riparto parziale non appena ci sarà la capienza per liquidare tutte le somme sopra esposte.
    Sarà necessario redigere il piano di riparto, trasmetterlo a tutti i creditori e procedere al deposito, è corretto?
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/05/2022 20:20

      RE: Compenso liquidatore

      La legge n. 3 del 2012 nulla dice in ordine alla ripartizione nella procedura di liquidazione del patrimonio; ad ogni modo, secondo le regole fallimentari, i crediti prededucibili vanno pagati, fuori riparto, man mano che scadono se vi è capienza per soddisfare tutte le prededuzioni, altrimenti va effettuata una graduatoria tra le prededuzioni.
      Il compenso del liquidatore va liquidato alla fine, ma se, come pare di capire, lei dispone già della liquidazione il suo credito potrà essere soddisfatto, sempre se vi è capienza; se il suo compenso non è stato liquidato ne deve tenere conto nel pagare le altre prededuzioni in modo da evitare che non rimangano liquidità per il soddisfacimento del suo credito quando maturerà.
      Nulla esclude, tuttavia che lei proceda al pagamento delle prededuzione con un riparto, nel qual caso, nel silenzio normativo della legge sul sovraindebitamento, potrà applicarsi la normativa fallimentare, seguendone tutte le regole.
      Zucchetti SG srl