Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Piano del consumatore e ipotesi liquidazione del patrimonio

  • Giuseppe Labricciosa

    PESCARA
    16/10/2020 15:15

    Piano del consumatore e ipotesi liquidazione del patrimonio

    Buonasera, è stato proposto un piano del consumatore (il debitore è pensionato) ed in subordine, la liquidazione del patrimonio del debitore, ossia il 50 % di un appartamento in comproprietà con il coniuge (titolare dell'altro 50% e non facente parte in nessun modo al piano proposto).
    Vista la riforma che entrerà in vigore(causa covid nel 2021), nell'ipotesi della liquidazione del patrimonio, il requisito della meritevolezza non va accertata?
    Il debitore puo proporre sottoporre a liquidazione solamente il 50 % del bene?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/10/2020 20:26

      RE: Piano del consumatore e ipotesi liquidazione del patrimonio

      La liquidazione del patrimonio non richiede per l'apertura una valutazione sulla meritevolezza; tuttavia il giudice deve comunque verificare l'assenza di atti in frode ai creditori negli ultimi cinque anni e la ricorrenza dei requisiti di cui all'art. 14 ter l. n. 3 del 2012; tra questi va ricordato che è compresa una relazione particolareggiata dell'OCC circa le cause dell'indebitamento e le altre indicate nelle varie lettere del terzo comma dell'art. 14 ter ecc, che possono incidere sulla meritevolezza, seppur indirettamente.
      Se il debitore dispone della proprietà della sola metà dell'immobile, può mettere a disposizione solo questa quota, salvo poi a vedere se si trovano interessati all'acquisto e, comunque una cosa è vendere l'intera proprietà altra solo una quota.
      Zucchetti SG srl