Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

liquidazione del patrimonio-interessi di mora/legali

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    04/07/2020 09:15

    liquidazione del patrimonio-interessi di mora/legali

    Buongiorno,

    nella liquidazione del patrimonio, gli interessi da riconoscere su un credito chirografario
    1) sono interessi di mora o interessi legali? 2) gli interessi vanno riconosciuti fino al decreto di apertura della liquidazione?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/07/2020 20:06

      RE: liquidazione del patrimonio-interessi di mora/legali

      L'art. 14-ter, comma 7, l. n. 3 del 2012, stabilisce che "il deposito della domanda sospende, ai soli effetti del concorso, il corso degli interessi convenzionali o legali fino alla chiusura della liquidazione, a meno che i crediti non siano garantiti da ipoteca, da pegno o privilegio, salvo quanto previsto dagli articoli 2749, 2788 e 2855, commi secondo e terzo, del codice civile". Viene cioè richiamata la stessa disciplina che regola il trattamento degli interessi nel fallimento con gli artt. 54 e 55. Pertanto ai crediti chirografari vanno riconosciuti gli interessi convenzionali (e in mancanza di convenzione quelli legali) fino al deposito della domanda, poi inizia, come nel fallimento, la sospensione degli stessi, per cui sui crediti chirografari da soddisfare nella procedura non decorrono interessi, per poi riprendere il loro decorso dalla data del decreto di chiusura della liquidazione sulla parte di crediti non soddisfatti e salvi gli effetti dell'eventuale esdebitazione.
      Zucchetti Sg srl
    • Roberta Gazzinelli

      Lierna (LC)
      11/07/2020 15:28

      RE: liquidazione del patrimonio-interessi di mora/legali

      ringrazio, per ammettere gli interessi di mora (in luogo degli interessi legali), sarà quindi il creditore a dover dimostrare la pattuizione degli stessi?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        13/07/2020 20:22

        RE: RE: liquidazione del patrimonio-interessi di mora/legali

        Esatto.
        Zucchetti SG srl