Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

INTERESSI BANCARI RICHIESTI NELL'ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI.

  • Emanuela Rossana Gozzi

    SORBOLO (PR)
    10/05/2022 15:08

    INTERESSI BANCARI RICHIESTI NELL'ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI.

    BUONGIORNO, UNA BANCA MI HA CHIESTO INTERESSI LEGALI E CONVENZIONALI NELL'AMBITO DELL'ACCORDO .
    FINO A QUANDO VENGONO CALCOLATI ? FINO ALLA DOMANDA PREDISPOSTA DALLA PERSONA FISICA CHE INTENDE ESPERIRE L'ACCORDO, FINO ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA , O FINO ALL'OMOLOGA DEL CONCORDATO?
    GRAZIE PER LA RISPOSTA .
    GOZZI EMANUELA ROSSANA.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/05/2022 18:41

      RE: INTERESSI BANCARI RICHIESTI NELL'ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI.

      Le questioni da lei poste trovano risposta nell'art.9, comma 3quater l. n. 3 del 2012 che prede quanto segue: "Il deposito della proposta di accordo o di piano del consumatore sospende, ai soli effetti del concorso, il corso degli interessi convenzionali o legali, a meno che i crediti non siano garantiti da ipoteca, da pegno o privilegio, salvo quanto previsto dagli articoli 2749 , 2788 e 2855, commi secondo e terzo, del codice civile".
      In sostanza si replica il meccanismo della sospensione del decorso degli interessi sui crediti chirografari previsto dal primo comma dell'art. 55 l. fall., solo che la sospensione decorre dalla data del deposito della domanda, come nel concordato (ove l'art. 55 è richiamato dall'art. 169 l fall.) e come nel concordato 8cui l'accordo può essere in qualche modo equiparato) la sospensione, anche se apparente mente dovrebbe cessare con l'omologa, in realtà continua fino all'adempimento essendo la soddisfazione dei creditori vincolata alla proposta omologata. Per i crediti prelatizi vengono richiamati l'art. 2749 c.c., pe i crediti privilegiati, l'art. 2788 c.c per quelli pignoratizi e l'art. 2855 c.c. per quelli ipotecari, come fa l'ult. comma dell'art. 54, l. fall. richiamato indirettamente nel concordato attraverso il richiamo dell'art. 55. ,
      Zucchetti Sg srl