Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Decesso del sovraindebitato durante la liquidazione

  • Fulvia Ventura

    BOLOGNA
    02/11/2020 11:11

    Decesso del sovraindebitato durante la liquidazione

    Buongiorno,
    sono liquidatore di una procedura di liquidazione del patrimonio aperta da meno di un anno.
    E' da poco deceduta la sovraindebitata.
    Il programma di liquidazione prevedeva la vendita di un immobile (già perfezionatasi e il cui ricavato è stato acquisito dalla procedura), nonchè il versamento mensile per 4 anni di una quota della pensione.
    Ritengo che la procedura si estingua a causa del decesso e di dover procedere al piano di riparto sulla base della attuale consistenza del conto di procedura e delle domande di ammissione al passivo pervenute.
    So che il figlio della signora non vuole accettare l'eredità (anche se non esiste niente di ufficiale). Mi domando se sia necessario nominare un curatore della eredità giacente prima di procedere al riparto.
    Inoltre, ci sono le spese funerarie da pagare. Come mi devo comportare rispetto a queste?
    Grazie in anticipo per l'attenzione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/11/2020 19:27

      RE: Decesso del sovraindebitato durante la liquidazione

      La fattispecie della morte del sovraindebitato dopo l'apertura della procedura di liquidazione giudiziale non è prevista dalla legge n. 3 del 2012 e crediamo che si possa sopperire alla carenza normativa, applicando per analogia l'art. 12 l. fall., che disiplina il caso della morte dell'imprenditore dopo la dichiarazione di fallimento.
      In tal caso la procedura non cessa, ma continua nei confronti degli eredi, e in mancanza, o comunque nel caso di eredità giacente, la procedura prosegue in confronto del curatore dell'eredità giacente. Il fatto che venga meno una fonte di entrata destinata in parte ai creditori (la pensione) è equiparabile all'ipotesi di un minor ricavo dei beni offerti in liquidazione, per cui alcuni creditori non saranno pagati come programmato.
      Crediamo, pertanto che, visto che l'unico chiamato all'eredità non ha ancora acecttato, anzi ha intenzione di rinunciare, debba chiedere la nomina di un curatore dell'eredità giacente.
      Zucchetti Sg srl