Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Compenso liquidatore

  • Marcello Carone

    TARANTO
    26/01/2023 14:41

    Compenso liquidatore

    Gent.mi per una procedura di liquidazione del patrimonio lo scrivente è stato nominato prima occ e successivamente confermato come liquidatore nella successiva procedura. Nel passivo è presente il compenso per l' attività di OCC determinato ex art. 16 dm 202/2014. Al contrario si chiede se il compenso del Liquidatore viene stabilito dal Giudice prima del riparto finale o viene calcolato dal Liquidatore, in base all'art. 16 dm 202/2014, e richiesto al giudice prima del riparto finale?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/01/2023 18:31

      RE: Compenso liquidatore

      Alla carenza normativa in materia della legge n. 3 del 2012 ha sopperito il codice della crisi che al terzo comma dell'art. 275 prevede che "Terminata l'esecuzione, il liquidatore presenta al giudice il rendiconto. Il giudice verifica la conformità degli atti dispositivi al programma di liquidazione e, se approva il rendiconto, procede alla liquidazione del compenso del liquidatore"; compenso il cui pagamento, a norma del successivo art. 276, co. 2, va autorizzato dal giudice con il decreto di chiusura.
      Crediamo che lo stesso meccanismo possa essere preso come modello anche per le procedure regolate dalla liquidazione patrimoniale della vecchia legge, anche perché i tempi e le modalità descritte riprendono quasi integralmente quelli dettati per la liquidazione del compenso al curatore fallimentare e le affinità tra liquidazione del patrimonio e fallimento non sono poche.
      Zucchetti SG srl