Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

bonus facciate su immobile sottoposto a liquidazione

  • Ivan Scappini

    perugia
    03/10/2022 13:00

    bonus facciate su immobile sottoposto a liquidazione

    Buongiorno,
    sono liquidatore in una procedure di Sovraindebitamento in particolare liquidazione del patrimonio, in un immobile che rientra nella procedura il condomino ha deliberato il rifacimento delle facciate, la mia domanda è che si deve accollare l'onere delle spese? La procedura attingendo ai fondi sul conto corrente intestato alla stessa? il credito d'imposta che si genera a chi deve essere intestato? al Sovraindebitato o alla procedura?
    grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/10/2022 00:24

      RE: bonus facciate su immobile sottoposto a liquidazione

      Per quanto riguarda le spese, con molto meno dettaglio che nella legge fallimentare, anche la legge 3/2012 si occupa, all'art. 14-duodecies, dei "crediti sorti in occasione o in funzione della liquidazione", stabilendo che essi debbono essere "soddisfatti con preferenza rispetto agli altri, con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte destinata ai creditori garantiti".

      Pertanto la quota di spesa a carico dell'immobile in questione deve essere trattata come debito in prededuzione, e quindi pagata con le risorse della procedura.


      Per quanto invece riguarda il credito d'imposta, vale quanto stabilito dall'art. 14-undecies, ovvero che "I beni sopravvenuti nei quattro anni successivi al deposito della domanda di liquidazione ... costituiscono oggetto della stessa, dedotte le passività incontrate per l'acquisto e la conservazione dei beni medesimi". Il credito è quindi di spettanza della liquidazione.

      Per quanto riguarda il suo realizzo, escluderemmo che possa essere utilizzato in dichiarazione (se non altro per la durata decennale della relativa rateazione), restano quindi le possibilità dello sconto in fattura ovvero della cessione (ovviamente sempre con procedura competitiva).