Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Il Consumatore con attività corrente di Impresa individuala può accedere alla liquidazione del patrimonio per i debiti ...

  • Ernesto Gussoni

    Gallarate (VA)
    08/05/2020 09:56

    Il Consumatore con attività corrente di Impresa individuala può accedere alla liquidazione del patrimonio per i debiti della sfera personale?

    Buongiorno.
    Ai sensi della L 3/12 la nozione di consumatore non è da intendersi con esclusivo riferimento ad una persona priva di relazioni d'impresa o professionali.
    Il soggetto interessato, al momento della presentazione dell'istanza di accesso alla procedura come consumatore per obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, potrebbe quindi "ancora" svolgere questa attività d'impresa senza che in questa si ravvisino posizioni debitore fuori controllo.
    Quindi un caso di imprenditore in difficoltà finanziaria come consumatore nella sfera personale che potrebbe "spacchettare" la propria esposizione passiva .
    Ora il "consumatore" potrebbe ricorrere sia al Piano del Consumatore che alla Liquidazione del Patrimonio.
    Ma in questo caso l'utilizzo della Liquidazione è quindi da interpretarsi come una diversa lettura del concetto di autonomia patrimoniale non più riferibile allo stesso soggetto ma anche questa invero spacchettabile - scomponibile all'intero del patrimonio ?
    E' una lettura attuabile ?
    Il Consumatore con attività corrente di Impresa individuala può accedere alla liquidazione del patrimonio per i debiti della sfera personale?
    Grazie