Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio

  • Fausto Aquilino

    Foggia
    27/05/2021 20:46

    accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio

    Buonasera, gradirei riceve il vostro parere in merito a quanto segue:

    Una s.r.l. società agricola a fine ottobre 2020 presenta istanza per l'ammissione alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ex art. n.3/2012. A fine dicembre è nominato l'O.C.C..

    L'attività produttiva è cessata in quanto a fine 2017 c'è stato il rilascio dei fondi sui quali veniva svolta l'attività agricola. Sui fondi risultano relazzate costruzioni, impianti e migliorie di proprietà della suddetta società agricola come denunciate e riportate in catasto..

    Allo stato il passivo indicato nell'istanza per l'ammissione alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ex art. n.3/2012 è di oltre un milione di euro.

    Dal 2018 non c'è stato più alcun fatturato e le attività da bilancio sono superiori a due milioni (quest'ultime considerata le quote di ammortamento già accantonate, la loro obsolescenza e la loro senecenza sono periziate per un valore di circa centomila euro). Chiaramente vi sono anche crediti di cui non è certa la riscossione.

    Ritenete che possa considerarsi ancora prevalente l'attività agricola ai fini dell'esenzione dalle disposizioni sul fallimento e che la S.R.L. società agricola abbia i requisiti per l'ammissione alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ex art. n.3/2012?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/05/2021 18:51

      RE: accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio

      Premesso che anche le società di capitali, come una srl, possono avere la qualifica di impresa agricola purchè la società abbia come oggetto esclusivo l'esercizio dell'agricoltura e delle attività connesse, individuate dall'art. 2135 c.c., la ragione sociale o la denominazione contenga l'indicazione "società agricola" e almeno uno degli amministratori sia imprenditore agricolo professionale o coltivatore diretto, l'impresa agricola, comunque costituita, che si trovi in una situazione di crisi, non può accedere alle normali procedure fallimentari, ad esclusione degli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis, l. fall. a prescindere dal superamento delle soglie di rilevanza previste per le imprese assoggettabili al fallimento e alle altre procedure concorsuali. Può accedere, quindi, alla procedura di accordo da sovraindebitamento, come espressamente previsto dal comma 2bis dell'art.7 l. n. 3 del 2012. Gli elementi impeditivi all'accesso sono indicati nel comma 2 dello stesso articolo e tra questi non è riprodotto il limite annuale di cui all'art. 10 l. fall., che comunque decorre dalla cancellazione della società dal registro delle imprese.
      Zucchetti SG srl
      • Fausto Aquilino

        Foggia
        28/05/2021 19:21

        RE: RE: accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio

        Ho dimenticato di precisare che la società risulta, ad oggi, iscritta presso nel registro delle imprese.

        In definitiva non è determinante che la società non svolga più attività agricola dal 2017?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          31/05/2021 19:13

          RE: RE: RE: accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio

          Avevamo intuito che non fosse stata cancellata, e per questo lo abbiamo sottolineato. Per il resto la società esiste e, come detto, non è previsto tra i requisiti per l'ammissione alla procedura. per la verità nella risposta precedente abbiamo richiamato il comma 2bis dell'art. 7 l. n. 3 del 2012 pensando che si trattasse di un accordo di ristrutturazione, ma vediamo che nell'intestazione si fa riferimento alla procedura di liquidazione del patrimonio. Nulla cambia in quanto anche l'art. 14ter non pone tra i requisiti di accesso l'attuale svolgimento dell'attività o non aver cessato la stessa da meno di un anno che, anche in tal caso decorrerebbe dalla cancellazione dell'impresa dal registro delle imprese.
          Zucchetti Sg srl