Forum FALLIMENTI - Chiusura procedura: chiusura fallimento

UtenteMessaggio / data
Federico Betti
Monterotondo (RM)
chiusura fallimento
13/09/2017 23:27
dopo l'approvazione del rendiconto e l'invio della notula approvata
dal G.D.
Ora ho inviato istanza di chiusura al Giudice che però mi
ha richiesto la copia della comunicazione al fallito.
Ma va comunicata al fallito anche l'istanza di chiusura?
Io ho comunicato a suo tempo il provvedimento di fissazione
udienza di rendiconto, e poi avrei comunicato il decreto di chiusura.
Grazie

Federico Betti
Monterotondo (RM)
RE: chiusura fallimento
13/09/2017 23:39
aggiungo che il fallimento si chiude senza attivo
ma solo con passivo accertato

Zucchetti SG
RE: RE: chiusura fallimento
14/09/2017 18:34
Nessuna norma prevede la comunicazione al fallito dell'istanza di chiusura, ed anzi è dubbio anche se al fallito debba essere notificato il decreto di chiusura del tribunale. O meglio, la notifica o una comunicazione dell'avvenuta chiusura va fatta al fallito, ma crediamo che questo sia compito della cancelleria e non del curatore, posto che il primo comma dell'art. 119 dispone che il decreto di chiusura va pubblicato nelle forme prescritte nell'art. 17. Sicuramente, quindi è il cancelliere che deve provvedere alla comunicazione al registro delle imprese e alle altre comunicazioni indicate dal primo comma dell'art. 17, adattato alla fattispecie della chiusura, ma tale norma prevede anche la notifica, sempre a cura del cancelliere della sentenza di fallimento, per cui, a nostro avviso, nelle forme di pubblicità per le quali l'art. 119 rinvia all'art. 17, è compresa anche la notifica al fallito, dato che non vi è altra norma che preveda tale invcombente e tanto meno che lo ponga a carico del curatore.
Zucchetti SG srl