Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Poteri del Commissario liquidatore di LCA ricostruzione attivo e passivo

  • Paolo Casarini

    Carpi (MO)
    26/11/2019 19:49

    Poteri del Commissario liquidatore di LCA ricostruzione attivo e passivo

    Può il Comm. Liq. di LCA (nominato dal ministero) attivare l'art. 155 sexies ? e in caso positivo a che organo presentare l'istanza per autorizzazione.
    Vi ringrazio per la collaborazione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/11/2019 20:22

      RE: Poteri del Commissario liquidatore di LCA ricostruzione attivo e passivo

      Evidentemente lei intende riferirsi all'art. 156 sexies disp. att. cod. proc. civ. . Questa norma estende la possibilità di ricerche presso banche dati per la ricostruzione del passivo e dell'attivo nelle procedure concorsuali (tra l'altro) e poi ammette la possibilità di servirsi dello stesso meccanismo ai fini del recupero o della cessione dei crediti, in facore del curatore, del commissario e del liquidatore. l'apertura di cui nella prima parte, che potrebbe comprendere anche la liquidazione coatta, viene richiusa nella seconda ove si parla di organi diversi dal commissario liquidatore; questa esclusione, a nostro avviso, esce rafforzata dal fatto che in questi casi l'ult. parte della norma richiede l'autorizzazione del giudice del procedimento e nella liquidazione coatta, procedura di carattere amministrativo, non vi è un giudice che regga , diriga o vigili sul procedimentom, quale può essere il giudice delegato nel fallimento.
      Zucchetti SG srl
      • Paolo Casarini

        Carpi (MO)
        31/03/2020 16:35

        RE: RE: Poteri del Commissario liquidatore di LCA ricostruzione attivo e passivo

        Quindi sarebbe pensabile che tale procedimento (ex artt. 156 sexies disp att cpc) sia azionabile una volta accertato giudizialmente lo stato di insolvenza ex artt. 195 ovvero 202, rivolgendo l'istanza al Giudice delegato ?
        Mi trovo in una situazione di mancanza delle scritture contabili e irreperibilità dell'amministratore unico, prima ancora dell'accertamento dello stato d'insolvenza di cui sopra, cercavo di capire se vi fosse una possibilità di reperire i dati dell'anagrafe tributaria, ed in particolare dei rapporti bancari, ad esempio con un istanza di accesso ex art. 22 Ln. 241/90 a tali dati.
        Vi ringrazio già da ora per la collaborazione.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          01/04/2020 20:44

          RE: RE: RE: Poteri del Commissario liquidatore di LCA ricostruzione attivo e passivo

          Premesso che la norma di riferimento è quella di cui all'art. 155 sexies disp. att. cod. proc. civ., crediamo che anche dopo la dichiarazione di insolvenza detta norma non sia applicabile alla liquidazione coatta, non essendo questa una procedura concorsuale a carattere giudiziario, alle quali soltanto la norma citata fa riferimento.
          Ovviamente questa è una interpretazione, e non è da escludere che, pur prevedendo l'art. 155 sexies che "Quando di tali disposizioni ci si avvale nell'ambito di procedure concorsuali e di procedimenti in materia di famiglia, l'autorizzazione spetta al giudice del procedimento" , non si possa arrivare ad una interpretazione estensiva che comprenda nel concetto di giudice del procedimento l'autorità di vigilanza sul procedimento, alla quale eventualmente rivolgersi.
          Zucchetti SG srl