Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

cessione azienda

  • Pamela Pennesi

    Montegranaro (FM)
    10/02/2021 17:52

    cessione azienda

    Gent.mi, chiedo un vostro parere in relazione al prezzo di cessione di azienda nell'ambito di una procedura fallimentare che ha proseguito, con le opportune modifiche ex art. 79 l.f. e giuste autorizzazioni degli organi fallimentari, un contatto di affitto di azienda in essere ante fallimento. Il contratto prevede che la conduttrice si obbliga a partecipare alla procedura competitiva che verrà posta in essere dal fallimento per la vendita dell'intero complesso aziendale (ex art. 105, 107, l.f.), con un'offerta irrevocabile di acquisto.
    Nel rispetto della normativa fallimentare sulle vendite competitive, mi chiedo se legittimamente è possibile, giuste autorizzazioni degli organi fallimentari, fissare il prezzo di asta del complesso aziendale al prezzo offerto dalla conduttrice, sebbene inferiore rispetto al valore di azienda come stimato dal perito incaricato.

    Grazie
    cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/02/2021 20:00

      RE: cessione azienda

      Teoricamente sarebbe possibile in quanto non si procede ad una vendita secondo il rito del cpc e non si compromette la competitività, ma non è consigliabile, perché si prospetta come una agevolazione per l'attuale affittuario, che potrebbe destare reazioni.
      Visto che è stata fatta una stima, è opportuno svolgere la gara ponendo questo come prezzo base, peraltro bisogna anche vedere cosa è stato previsto nel programma di liquidazione.
      Zucchetti SG Srl
      • Piergiorgio Ripa

        PORTO SANT'ELPIDIO (FM)
        11/02/2021 16:42

        RE: RE: cessione azienda

        La ringrazio. Condivido la sua idea. nel programma di liquidazione è indicato che saranno avviate le procedure competitive ex art. 105 e ss l.fall. previste per l'aggiudicazione dell'azienda, previa valutazione dell'intera azienda da parte del perito incarico, e previa autorizzazione degli organi fallimentari.