Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Amministratore di sostegno

  • Luigi Barbieri

    Padova
    29/06/2018 09:11

    Amministratore di sostegno

    Buon giorno. Il GD ha stabilito che io, curatore, chieda la nomina di un amministratore di sostegno per il fallito. I figli di questi dicono di non volersene occupare. Il compenso per l'Amministratyore di sostegno può gravare sulla procedura?
    Grazie
    Luigi Barbieri
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/06/2018 12:37

      RE: Amministratore di sostegno

      L'incarico di amministratore di sostegno deve considerarsi gratuito, anche se, in presenza di patrimoni consistenti o con difficoltà di amministrazione, il giudice tutelare può riconoscere all'amministratore un equo indennizzo in relazione all'attività svolta. Nel caso dell'amministratore di sostegno nominato al fallito, poiché la disponibilità del suo patrimonio è passata al curatore fallimentare, l'amministratore di sostegno ha solo la funzione di rappresentare il fallito nelle attività extra patrimoniali e interfacciarsi con il curatore, per cui l'incarico dovrebbe essere gratuito.
      Ad ogni caso, ove il giudice tutelare, ritenuto il curatore fallimentare legittimato a proporre la domanda (avremmo in proposito qualche dubbio alla luce del combinato disposto degli artt. 406 e 417 c.c.), dovesse nominare l'amministratore di sostegno e stabilire un compenso, questo va regolamentato a norma degli artt. 46 e 47 l.f.. Ossia, se il fallito ha un suo reddito per stipendi, pensione ecc. parte di questo potrebbe essere lasciato al fallito per provvedere ai bisogni suoi, tra i quali quelli di pagare l'amministratore giudiziario (art. 46); se, invece, il fallito è privo di mezzi di sussistenza, "il giudice delegato, sentiti il curatore ed il comitato dei creditori, può concedergli un sussidio a titolo di alimenti per lui e per la famiglia (art. 47), tra cui si può far rientrare il compenso per l'amm. giud..
      Zucchetti Sg srl