Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

FONDO PATRIMONIALE - REVOCATORIA - VERSAMENTO IMU

  • Giovanni Mion

    MESTRE (VE)
    13/05/2021 16:26

    FONDO PATRIMONIALE - REVOCATORIA - VERSAMENTO IMU

    Fallimento di una ditta individuale - vecchio rito.
    Il fallito nell'anno antecedente la dichiarazione di fallimento (1997) aveva costituito con la moglie un fondo patrimoniale nel quale confluivano alcuni appezzamenti di terreno edificabili di proprietà del marito e un terreno di proprietà della moglie. Nelle more del fallimento, a seguito di azione revocatoria promossa dal precedente curatore, nel 2009 il fondo patrimoniale veniva dichiarato inefficace e si procedeva alla vendita dei terreni. Dopo innumerevoli esperimenti di vendita i terreni sono stati venduti nel 2020. Volevo sapere se, secondo voi, anche in questo caso si può applicare per analogia la pronuncia della Comm Trib Milano sez XXVIII 28/5/2010 n.103 e pertanto il fallimento non risulterebbe soggetto passivo di imposta e non sarebbe tenuto al versamento dell'ICI – IMU per le quali riterrei obbligato l'imprenditore fallito in quanto ancora (fino al 2020) proprietario dei beni conferiti nel fondo non essendosi configurata alcuna causa di scioglimento prevista dal codice civile del fondo stesso.
    Vi ringrazio.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/05/2021 10:24

      RE: FONDO PATRIMONIALE - REVOCATORIA - VERSAMENTO IMU

      Non riusciamo a comprendere il legame fra la fattispecie descritta nel quesito e la sentenza citata; se qualcosa ci sfugge, preghiamo di segnalarcelo.

      Ciò premesso ci pare che, una volta che sia stato dichiarato inefficace il fondo patrimoniale, semplicemente i terreni in questione, che sono sempre stati di proprietà del fallito, siano divenuti liberamente aggredibili e quindi siano stati venduti dalla procedura.

      Non vediamo quindi perché non si debbano applicare le regole ordinarie, che comportano il versamento di ICI e IMU, ciascuna per il periodo di competenza, nei termini stabiliti dell'art. 10, VI comma, del D.Lgs. 504/1992.
      • Giovanni Mion

        MESTRE (VE)
        21/05/2021 17:09

        RE: RE: FONDO PATRIMONIALE - REVOCATORIA - VERSAMENTO IMU

        Leggendo alcune discussioni precedenti relative alla revocatoria fallimentare nel caso di vendita/donazione di immobili a terzi prima della dichiarazione di fallimento riscontravo che, l'imu, restava sempre in carico al terzo e non del fallimento (Comm Trib Milano sez XXVIII 28/5/2010 n.103) in quanto la revocatoria non determina alcun effetto restitutorio in favore del fallito né alcun effetto traslativo in favore della massa dei creditori ma solo l'inefficacia dell'atto rispetto alla predetta massa. Mi chiedevo se il medesimo ragionamento poteva essere fatto con il fondo patrimoniale. Più precisamente volevo sapere se in caso di revocatoria fallimentare di un bene inserito all'interno di un fondo patrimoniale dall'imprenditore fallito e successivamente venduto dalla procedura, l'imu è dovuta dal fallimento (se si per che periodo –dalla data di fallimento o dalla data di trascrizione di inefficacia del fondo per effetto della revocatoria) o dall'imprenditore fallito (in quanto, come detto, la revocatoria non determina alcun effetto restitutorio in favore della massa dei creditori).
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          24/05/2021 10:06

          RE: RE: RE: FONDO PATRIMONIALE - REVOCATORIA - VERSAMENTO IMU

          La questione è in effetti semplice: é revocata la cessione del bene o è revocata la costituzione del fondo patrimoniale?
          Se è revocata la cessione del bene, vale tutto quanto detto a tal proposito e citato nel quesito: il bene è uscito dal patrimonio dell'alienante revocato, e non vi torna.
          Ma se è revocata la costituzione del fondo patrimoniale, il bene è sempre stato del proprietario, non è mai uscito dal suo patrimonio, e quando esso viene venduto in sede fallimentare è dovuta l'IMU.
          • Giovanni Mion

            MESTRE (VE)
            26/05/2021 12:12

            RE: RE: RE: RE: FONDO PATRIMONIALE - REVOCATORIA - VERSAMENTO IMU

            Buongiorno,
            nel caso in questione il Tribunale ha dichiarato l'inefficacia dell'atto con il quale l'imprenditore fallito ha conferito nel fondo patrimoniale i terreni.

            Vi ringrazio