Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

affitto azienda- mancato preavviso contributi

  • Andrea Tirindelli

    CREMONA
    15/09/2021 18:11

    affitto azienda- mancato preavviso contributi

    Buongiorno,
    la società fallita (di cui sono curatore) ha stipulato ante fallimento un contratto di affitto di azienda, cui è poi subentrato il Fallimento. Alla scadenza naturale del contratto (post-fallimento), l'azienda è stata restituita al Fallimento e sono tornati in carico allo stesso i dipendenti (tutti assunti ante contratto di affitto di azienda). I contratti di lavoro dei dipendenti sono stati subito dopo risolti dal curatore.
    Il consulente del lavoro ha compilato il libro unico indicando le indennità maturatedai dipendenti a titolo di mancato preavviso azzerando poi gli importi maturati in quanto non corrisposti dal Fallimento al momento del licenziamento. Ha poi compilato il modello F24 sia per il versamento dei contributi Inps relativi al mancato preavviso sia per il versamento delle quote di addizionali regionali e comunali relative al periodo di affitto non corrisposte dall'affittuario (in quanto scadenti dopo la chiusura del contratto).
    Non vi è dubbio, a mio parere, che il mancato preavviso sia dovuto ai dipendenti attraverso una insinuazione al passivo anche se il presupposto del licenziamento è caduto post fallimento (restituzione azienda) ; lo stesso dovrebbe valere anche per i contributi Inps che sono correlati al mancato preavviso tuttavia sul punto chiedo il vostro parere.
    Molte grazi, cordiali saluti
    Andrea Tirindelli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/09/2021 18:22

      RE: affitto azienda- mancato preavviso contributi

      Secondo la pacifica giurisprudenza "In caso di fallimento del datore di lavoro, salvo che sia stato autorizzato l'esercizio provvisorio, il rapporto di lavoro entra in una fase di sospensione fino a quando il curatore non abbia effettuato la dichiarazione ai sensi dell'art. 72, comma 2, l.fall. di volersi sciogliere dal contratto, per effetto della quale il lavoratore ha diritto di insinuarsi al passivo anche per l'indennità sostitutiva del preavviso ex art. 2118 c.c., non configurandosi il recesso del curatore per giusta causa ed attesa la natura indennitaria e non risarcitoria di tale importo" (cfr. da ult. Cass. 31/07/2019, n.20647).
      Giustamente nel caso ha provveduto il curatore del fallimento in quanto la retrocessione dell'azienda alla scadenza dell'affitto ha determinato un trasferimento della stessa nella disponibilità del primo. Poiché nel caso in esame il rapporto di lavoro è cessato immediatamente, "senza continuazione con l'amministrazione fallimentare per le esigenze del fallimento, non può essere soddisfatto in prededuzione, ai sensi dell'art. 111 numero 1, l.fall., potendo il relativo credito, che trova la sua unica causale nel rapporto lavorativo, essere soddisfatto invece - in ragione della sua natura di credito privilegiato - nella liquidazione dell'attivo fallimentare come ogni altro credito di lavoro (art. 2751 bis, comma 1 n. 1, c.c.)" (Cass. 7.7.2008, n. 18565).-
      Zucchetti SG srl
      • Andrea Tirindelli

        CREMONA
        17/09/2021 09:41

        RE: RE: affitto azienda- mancato preavviso contributi

        La ringrazio per la sua risposta.
        Ne deduco - mi pare logica conseguenza del suo ragionamento - che lo stesso principio valga anche per i contributi Inps correlati alla indennità di mancato preavviso.
        Grazie
        Andrea Tirindelli
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          17/09/2021 19:09

          RE: RE: RE: affitto azienda- mancato preavviso contributi

          Certamente si.
          Zucchetti SG srl