Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Somme pervenute dopo due anni dalla chiusura della procedura: come comportarsi?

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    12/11/2020 11:52

    Somme pervenute dopo due anni dalla chiusura della procedura: come comportarsi?

    Buon giorno, chiedo cortesemente un Vs. parere sul caso che segue.
    Dopo due anni dalla chiusura del fallimento di una SRL , procedura per la quale ero stato nominato curatore, una banca mi invia un assegno circolare di circa 800 euro intestato alla società ormai cancellata dal RI.
    Preciso che la raccomandata con l'assegno era indirizzata alla fallita ma l'Ufficio Postale l'ha dirottata al mio studio.
    Contattata la banca emittente, il funzionario mi rivela che si tratta di una somma versata nel 2015 da un cliente della fallita su un conto che all'epoca era stato estinto. Insomma la banca ha trattenuto indebitamente quella somma per circa 5 anni.
    Ritengo che il comportamento della Banca sia assolutamente censurabile perché - per quanto minimo - ha causato un danno ai creditori.
    Considerata la somma di cui si tratta, non ritengo affatto economicamente conveniente procedere alla riapertura del fallimento.
    Mi chiedo quindi se sia corretto procedere alla restituzione dell'assegno alla Banca emittente comunicando la chiusura della procedura ovvero se sia il caso di confrontarsi con l'ex GD.
    Vi ringrazio. Cordiali saluti