Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

vendita quota immobile

  • Giulia Ciolfi

    Arezzo
    09/03/2020 18:50

    vendita quota immobile

    Sono stata nominata curatore di un'impresa individuale.
    Il fallito è proprietario del 10% di un immobile in cui risiede. Sull'intero grava un'ipoteca volontaria a garanzia del mutuo fondiario. Parte mutuataria è il fallito mentre il comproprietario (del 90% dell'immobile) è terzo datore di ipoteca fideiussore. Sulla quota del 10% del diritto di proprietà grava anche una ipoteca legale di Equitalia.
    Il comproprietario sarebbe intenzionato ad acquistare il 10% .
    Posto che ai sensi dell'art. 107 l.f. la vendita deve avvenire tramite procedura competitiva come dovrei procedere? Credo sia necessario, prima di tutto, nominare un perito per la stima della quota e poi mettere in vendita la quota come previsto dalla norma sopra citata.
    Tuttavia ho dei dubbi sulla correttezza di questa procedura considerate sia la posizione del creditore fondiario ipotecario sia del fallito mutuatario.
    Mi serve un aiuto.
    Grazie.
    G.C.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/03/2020 19:29

      RE: vendita quota immobile

      Se il creditore fondiario non ha ancora iniziato l'esecuzione, lei può vendere la quota del fallito (per la verità potrebbe farlo anche se la banca avesse iniziato l'esecuzione purchè non abbia già proposto istanza di vendita, ma comunque si creerebbero problemi) dal momento che per il creditore ipotecario nulla cambia avendo egli il diritto di seguito, che gli permette di aggredire il bene gravato ovunque si trovi.
      Sicuramente fare un tentativo di vendita, in cui probabilmente l'unico offerente sarà il comproprietario, è la via più sicura e la più economica, rispetto ad altre, quali iniziare una causa di divisione nella quale il comproprietario pe ril 90% chieda l'assegnazione della residua quota o fare una transazione traslativa. Il rischio di ricorrere alla venduta competitiva è che possano intervenire altri soggetti, ma nella fattispecie è dificile pensare che un terzo voglia acquistare la quota del 10% di un immobile gravato da ipoteca fondiaria e da ipoteca tributaria.
      Zucchetti SG srl