Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Fallimento condannato alle spese di giudizio

  • Laura Furlan

    Fossalta Di Piave (VE)
    07/09/2022 17:07

    Fallimento condannato alle spese di giudizio

    Salve vorrei condividere con il forum quanto segue:
    Supponiamo che una procedura fallimentare sia stata condannata alle spese di giudizio per il rigetto di una richiesta di sequestro conservativo dei beni di proprietà dell'amministratore della società fallita, verso cui è iniziata un'azione di responsabilità.
    Il quesito è il seguente:
    ammesso che, già pagate le spese di giustizia, la procedura abbia la liquidità appena sufficiente a saldare dette spese di lite, il curatore deve procedere al pagamento delle spese di procedura prededucibili (comprese quelle di cui si tratta) rispettando l'art. 111 bis lf ?
    In altri termini, il Curatore, come sono convinto, deve pagare queste spese solo al termine della procedura rispettando l'ordine dei privilegi?
    Molte grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/09/2022 19:45

      RE: Fallimento condannato alle spese di giudizio

      Esatta la sua convinzione in quanto, come lei ricorda, a norma del terzo comma dell'art. 111 bis l. fall."I crediti prededucibili sorti nel corso del fallimento che sono liquidi, esigibili e non contestati per collocazione e per ammontare, possono essere soddisfatti ai di fuori del procedimento di riparto se l'attivo e' presumibilmente sufficiente a soddisfare tutti i titolari di tali crediti". Quando, invece l'attivo e' insufficiente a soddisfare tutti i crediti prededucibili, il comma quarto dispone che "la distribuzione deve avvenire secondo i criteri della graduazione e della proporzionalita', conformemente all'ordine assegnato dalla legge"; di conseguenza, in tale eventualità, il curatore non può pagare le prededuzioni man mano che si presentano dovendo effettuare la graduazione.
      Zucchetti SG srl