Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

MATERIALE DA MACERO

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    28/01/2021 09:05

    MATERIALE DA MACERO

    Buongiorno,
    sono il Curatore del fallimento di una srl.
    Tra l'attività di liquidazione dell'attivo vi è quella di alienazione di un immobile.
    Si tratta di un immobile lasciato ad un grezzo avanzato.
    La problematica è rappresentata dal fatto che essendo al grezzo vi è su parte dello scoperto, ma anche internamente, del materiale edile, non molto, da macero (mattoni, tegole, sacchi di cemento).
    Vorrei chiedere se, in caso di vendita, l'aggiudicatario possa chiedere alla procedura di curare l'asporto e lo smaltimento di tale materiale. O in quanto materiale da risulta la procedura possa lasciare l'incombente all'aggiudicatario.
    E se tale materiale sia classificato come speciale, anche se da mia ricerca ho accertato che può essere smaltito con la semplice consegna agli ecocentri.
    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/01/2021 19:57

      RE: MATERIALE DA MACERO

      Dipende da cosa si prevede nel bando di gara. Se nulla è detto circa la sorte dei materiali, in questione, deve ritenersi che l'immobile vada consegnato libero dai materiali, ma nel bando potrebbe dirsi che l'immobile viene venduto nelle condizioni di fatto in cui si trova, o meglio, per evitare futuri dubbi interpretativi, sarebbe meglio specificare che la vendita comprende anche i materiali all'interno dell'immobile, in modo da trasferire con sicurezza la proprietà di questi ultimi contemporaneamente a quella dell'immobile.
      Zucchetti SG srl