Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

offerta migliorativa ex art. 107 c. 4

  • Elisa Cattani

    Reggio Emilia (RE)
    08/02/2021 08:50

    offerta migliorativa ex art. 107 c. 4

    Buongiorno,

    con riferimento alla possibilità offerta dal comma 4 dell'art. 107 LF, chiedo se la nuova aggiudicazione derivante dall'asta fissata in seguito alla sospensione della vendita da parte del Curatore, sulla base dell'offerta migliorativa, possa a sua volta considerarsi provvisoria, in quanto è sempre possibile presentare una nuova offerta migliorativa maggiorata del 10%?
    In pratica:
    1^ asta. aggiudicazione provvisoria. offerta migliorativa ex art. 107 c. 4 LF; sospensione da parte del Curatore; nuova asta
    2^ asta (nuova asta di cui sopra). aggiudicazione (provvisoria?);
    Anche in questa 2^ asta è contemplata dalla normativa la possibilità di presentare una nuova offerta migliorativa ex art. 107 c. 4 LF.?
    Il mio quesito si riferisce sia alle vendite immobiliari che a quelle mobiliari.

    Ringrazio per un Vostro riscontro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/02/2021 18:53

      RE: offerta migliorativa ex art. 107 c. 4

      Non ci risultano precedenti giurisprudenziali, in dottrina si è detto che teoricamente è possibile, con riferimento al prezzo determinato dalla nuova gara, una ulteriore offerta migliorativa (Guglielmucci).
      Effettivamente, in linea teorica, non sembrano sussistere ostacoli ad una nuova offerta, anche perchè la stessa avrebbe lo scopo di un ulteriore più proficuo realizzo. Tanto è abbastanza evidente qualora, a seguito della offerta migliorativa sua stata riaperta la gara a tutti, per cui, come all'esito della prima, così all'esito della seconda gara, non vi è appiglio per negare la nuova offerta migliorativa, fermo restando sempre il potere discrezionale del curatore di prenderla in considerazione.
      Se, invece, dopo la prima offerta migliorativa, è stata disposta una gara solo tra il precedente aggiudicatario e il nuovo offerente, i dubbi sono notevoli perché da un lato dovrebbe essere esclusa una ulteriore offerta, essendo finalizzata la gara tra i due alla individuazione dell'aggiudicatario definitivo, ma, dall'altro, anche in tal caso, si potrebbe obiettare che, mancando un termine per la presentazione delle offerte migliorative, fin quando il curatore non ha trasmesso gli atti al giudice, chiunque può presentare una offerta del genere, con riferimento al prezzo ultimo raggiunto.
      Noi propendiamo per questa seconda soluzione, ossia per la possibilità della nuova offerta, ma non le nascondiamo i dubbi in proposito.
      Zucchetti SG srl