Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Dichiarazione Iva iniziale - doppio modulo

  • Claudia Fracassi

    BRESCIA
    26/02/2021 13:11

    Dichiarazione Iva iniziale - doppio modulo

    Buongiorno,
    vi chiedo aiuto per il seguente caso.
    - dal 01.01 alla data di fallimento non ci sono vendite ma solo acquisti; pertanto nel 74 bis l'iva su tali acquisti è stata indicata come detraibile (74 bis chiude a credito);
    - dal fallimento al 31.12 il curatore effettua vendite solo esenti art.10, oltre ad alcuni acqusti; pertanto l'iva su tali acquisti è INdetraibile.
    Se la società non fosse fallita e si guardasse all'intera annualità (e non ai due moduli singolarmente), gli acquisti di tutto l'anno dovrebbero ritenersi indetraibili.
    Nel caso di dichiarazione iniziale di un fallimento, invece, dove ci sono i due moduli, come si ragiona?
    Mantengo detraibile l'iva del primo modulo e considero indetraibile l'iva del secondo modulo, oppure considero l'annualità nel suo complesso e considero indetraibile anche l'iva sul primo modulo (discostandomi, pertanto, dal 74bis) ?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      13/03/2021 22:39

      RE: Dichiarazione Iva iniziale - doppio modulo

      In assenza di disposizioni normative e non avendo reperito alcuna presa diposizione ufficiale sul punto, riteniamo che ci si possa basare sulle istruzioni alla dichiarazione IVA, le quali stabiliscono che relativamente all'anno nel quale è stato dichiarato il fallimento "I curatori fallimentari ... devono presentare la dichiarazione annuale IVA relativa a tutto l'anno d'imposta, comprensiva di due moduli: il primo, per le operazioni registrate nella parte di anno solare anteriore alla dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa ... e il secondo per le operazioni registrate successivamente a tale data. In entrambi i moduli devono essere compilati tutti i quadri, comprese la sezione 2 del quadro VA e le sezioni 2 e 3 del quadro VL. I quadri VT e VX, invece, devono essere compilati esclusivamente nel modulo n. 01".

      Siccome il quadro nel quale viene determinata l'IVA detraibile deve essere compilato separatamente per i due periodi, riterremmo corretto che per ciascuno ci si debba basare sugli elementi relativi solo a esso.

      Questa posizione ci pare coerente con lo spirito della norma, oltre a evitare il disaccordo con il Mod. 74-bis, anche se, è doveroso precisarlo, si tratta di una nostra interpretazione non suffragata da prese di posizione ufficiali, e quindi non possiamo escludere contestazioni da parte dell'Ufficio.