Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Liquidazione attivo

  • Stefano Bertolini

    Mantova
    06/12/2022 17:14

    Liquidazione attivo

    Buongiorno,
    sono curatore di un fallimento di una impresa individuale dove il fallito in seguito ad autorizzazione del GD è diventato socio accomandante di una sas XY con una quota del 20%.
    La società di cui sopra XY, può partecipare alle aste per acquistare beni mobili o immobili dell'impresa individuale fallita?

    ringraziandovi in anticipo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/12/2022 19:57

      RE: Liquidazione attivo

      Dall'art. 571 cpc si desume che possono prendere parte alle vendite giudiziarie tutti i cittadini italiani maggiorenni (e, ad alcune condizioni, gli stranieri, se muniti di permesso di soggiorno) ad eccezione del debitore esecutato e di altri soggetti pubblici in conflitto d'interesse con l'asta, che qui non interessano.
      Muovendo da questi principi crediamo che la società di cui il fallito è socio accomandante al 20% possa partecipare alla gara per l'acquisto dei beni del socio fallito in quanto per l'ordinamento il patrimonio di quest'ultimo è separato e distinto da quello societario; tuttavia non va nascosto che siamo al limite di una possibile partecipazione del fallito per interposta persona, per cui non è sicuro che la soluzione indicata conforme alla legge, possa essere diversamente valutata nel singolo caso.
      Zucchetti Sg srl