Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

nota di credito a seguito di tansazione in una causa ex art.44 l.f.

  • Andrea Chiriconi

    prato
    19/07/2018 09:33

    nota di credito a seguito di tansazione in una causa ex art.44 l.f.

    buongiorno, a seguito dell'avvio di un procedimento ex art.44 l.f., ho raggiunto un accordo transattivo con il professionista che aveva percepito indebitamente il compenso, concordando la restituzione di una parte di questo; il professionista emette una nota di credito per imponibile e iva pari all'importo restituito. Ai sensi dello stesso art.26 DPR 633, il recupero dell'iva non è ammessa se è passato più di un anno dal momento dell'operazione imponibile e se la rettifica è dovuto all'accordo tra le parti; in forza di quanto sopra ho richiesto la rettifica della nota di credito. Il professionista (avvocato) mi risponde che poichè l'accordo transattivo è stato promosso all'interno di una causa giudiziale, non si può parlare di accordo tra le parti, ma di conclusione della stessa causa. Questa interpretazione mi lascia un pò perplesso e mi rivolgo a voi per avere il vostro punto di vista. Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/07/2018 11:02

      RE: nota di credito a seguito di tansazione in una causa ex art.44 l.f.

      L'art. 26, II comma, recita: "La disposizione di cui al comma 2", ovvero l'emissione della nota di credito e il recupero della relativa IVA "non può essere applicata dopo il decorso di un anno dall'effettuazione dell'operazione imponibile qualora gli eventi ivi indicati si verifichino in dipendenza di sopravvenuto accordo fra le parti".

      Nel caso in esame, ancorché nel corso di un giudizio, è evidente e incontestabile che sia stato sopravvenuto un accordo, quindi l'emissione della nota di credito con IVA non è a nostro avviso legittima.