Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

DEMOLIZIONE AUTO ABBANDONATA INTESTATA AD UNA PROCEDURA CHIUSA

  • Roberto Marcianesi

    Cuggiono (MI)
    06/07/2018 11:46

    DEMOLIZIONE AUTO ABBANDONATA INTESTATA AD UNA PROCEDURA CHIUSA

    Spett.le Fallco,
    vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il seguente quesito.
    A seguito della chiusura di un fallimento, è stata rinvenuta un'autovettura, non inventariata dalla curatela in quanto mai trovata. La stessa infatti risulta tutt'ora di proprietà della società, posto che non è mai stata trascritta ai sensi dell'art. 88 l.f. la sentenza di fallimento.
    L'auto in questione deve essere demolita perchè d'intralcio alle forze dell'Ordine. Ritengo che tale incombenza spetti al liquidatore sociale che, una volta chiusa la Procedura, rientra in possesso dei beni. Tuttavia il PRA, al fine di effettuare la cancellazione del veicolo, chiede che sia il curatore a compilare la relativa modulistica.
    Tale iter mi sembra errato, posto che il curatore non vi è più e come tale non ha alcun potere in merito. Vorrei avere una cortese conferma da parte Vostra, oppure conoscere le corrette modalità di svolgimento della suddetta pratica di demolizione e conseguente cancellazione.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/07/2018 19:26

      RE: DEMOLIZIONE AUTO ABBANDONATA INTESTATA AD UNA PROCEDURA CHIUSA

      Ha perfettamente ragione. Chiuso il fallimento, sono decaduti gli organi e i beni residui non liquidati sono ritornati nella piena disponibilità del fallito (art. 120 l.f.), per cui deve essere questi che, anche se di natura societaria, è sopravvissuto alla chiusura, a chiedere la demolizione, eventualmente presentando un certificato di chiusura del fallimento.
      Zucchetti Sg srl