Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

precetto e pignoramento mobiliare a cura del curatore

  • Elena Pompeo

    Salerno
    14/07/2020 07:49

    precetto e pignoramento mobiliare a cura del curatore

    Salve. Per notificare un precetto ed eventualmente dopo un pignoramento mobiliare il curatore deve nominare per forza un legale o questi due atti potrebbe farli in proprio? perchè il fallimento, allo stato, non ha cassa.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/07/2020 18:10

      RE: precetto e pignoramento mobiliare a cura del curatore

      E' pacifico che il precetto, pur rientrando tra gli atti di parte il cui contenuto e la cui sottoscrizione sono regolati dall'art. 125 c.p.c., non costituisce "atto introduttivo di un giudizio" contenente una domanda giudiziale, bensì atto preliminare stragiudiziale, che può essere validamente sottoscritto dalla parte oppure da un suo procuratore "ad negotia"(tra le tante, cfr. Cass. 24/05/2012, n.8213) ed anche il pignoramento mobiliare presso il debitore può essere richiesto all'ufficiale giudiziario, che lo esegue, dalla parte personalmente; tuttavia, poiché il precetto deve avere la forma e il contenuto indicato dalla legge (art. 480 cpc) e richiede il deposito di atti ecc. è preferibile che questa attività, come la richiesta di pignoramento all'Uff. Giud., sia effettuata da un legale perché, se non ha una certa pratica della materia potrebbe, incorrere facilmente in nullità anche insanabili.
      Mancando di disponibilità, potrebbe chiedere il gratuito patrocinio, per ottenere il quale è sufficiente, a norma dell'art. 144 DPR n. 115 del 2002, che il giudice delegato attesti che il fallimento non dispone del denaro necessario per le spese.
      Zucchetti Sg srl
    • Elena Pompeo

      Salerno
      16/07/2020 18:13

      RE: precetto e pignoramento mobiliare a cura del curatore

      Grazie ma io sono un legale e so redigere e notificare il precetto (a mezzo pec della procedura) che passare a pignoramento. volevo solo la conferma che come curatore (e quindi parte) potevo farlo
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        16/07/2020 18:43

        RE: RE: precetto e pignoramento mobiliare a cura del curatore

        Bene, non sapevamo della sua qualifica.
        Zucchetti SG Srl