Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

costituzione parte civile nel processo di bancarotta fraudolenta

  • Paola Dimotoli

    Oria (BR)
    01/03/2019 17:47

    costituzione parte civile nel processo di bancarotta fraudolenta

    Buonasera,
    mi è stato notificato il decreto di fissazione dell'udienza innanzi al gup per il reato di bancarotta fraudolenta imputato alla legale rappresentante della società fallita.
    Ho indagato sulle proprietà immobiliari dell'imputata ed è risultato che possegga un fabbricato.
    Pertanto ritengo di chiedere al gd l'autorizzazione a costituirmi parte civile come curatore nel processo ai sensi dell'art.240 l.f.
    Poichè l'art.240 l.f. prevede al 2 comma che anche i creditori, ove manchi la costituzione del curatore, possono costituirsi parte civile, ritenete che io debba dare avviso del processo penale ai creditori via pec?
    Inoltre, vi pongo un'altra domanda, per mero scrupolo, devo conferire incarico ad altro difensore, sebbene oltre ad essere curatore sono anche avvocato?
    Grazie della disponibilità
    Paola
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/03/2019 11:05

      RE: costituzione parte civile nel processo di bancarotta fraudolenta

      Non vi è bisogno di alcuna comunicazione ai creditori i quali dell'intenzione del curatore di costituirsi parte civile nel processo penale di bancarotta a carico del fallito o del legale rappresentante della società fallita, non essendo prevista da alcuna norma; i creditori, al momento in cui intenderanno costituirsi parte civile, rileveranno che è già costituito il curatore.
      Il comma terzo dell'art. 31 l. fall. stabilisce che "Il curatore non può assumere la veste di avvocato nei giudizi che riguardano il fallimento", per cui è chiaro che deve conferire l'incarico per la costituzione ad un legale, che non sia lei.
      Zucchetti SG srl