Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Trasferimento macchinari e attrezzature e beni mobili registrati

  • Genny Sciarrotta

    Campana (CS)
    22/06/2018 12:00

    Trasferimento macchinari e attrezzature e beni mobili registrati

    Buongiorno
    in qualità di curatore ho venduto con asta pubblica i macchinari, attrezzature e beni mobili registrati di una ditta fallita, ad un'altra società. Devo procedere ad elaborare una sorta di decreto di trasferimento di tutti i beni, prima di emettere la fattura alla società aggiudicataria?
    Inoltre, poichè la vendita comprende alcuni beni mobili registrati che dovranno essere trasferiti all'aggiudicataria, che documento è necessario fornire al Pra per provvedere alla voltura e alla cancellazione dell'ipoteca che grava su uno di essi?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/06/2018 19:59

      RE: Trasferimento macchinari e attrezzature e beni mobili registrati

      Per i beni mobili aggiudicati, ottenuto il pagamento, è sufficiente, ma non indispensabile, un contratto molto semplice con cui si trasferisce la proprietà dei beni aggiudicati.
      per le auto, la curatela deve disporre del CDP, che è il certificato di proprietà dell'auto o foglio sostitutivo e della carta di circolazione del veicolo e fotocopia, documento identità venditore. Inoltre è necessario un atto di vendita con firma del venditore in favore dell'acquirente del veicolo che deve essere autenticata dai soggetti autorizzati e tale dichiarazione può essere contenuta anche sul retro del CdP e può essere autenticata in vari modi.
      Suggeriamo per ulteriori chiarimenti si andare sul sito dell'ACI o del PRA, ove è indicata dettagliatamente la documentazione che ciascuna delle parti deve produrre nonché i relativi costi .
      Zucchetti SG srl