Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

  • Caterina Cavalcante

    trieste
    30/12/2022 16:15

    scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

    Premesso che sono stata nominata commissario liquidatore in una procedura di scioglimento per atto dell'autorità ex art. 2545 septiesdecies e che tale procedura - ex legge 400/1975 art. 1 - è disciplinata dal titolo V legge fallimentare, chiedo cortesemente se, a Vs. avviso, a tale procedura sono ora applicabili le norme del c.d. "codice della crisi".
    Grazie
    Caterina Cavalcante
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/01/2023 12:11

      RE: scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

      L' art. 2545 septiesdecies cc. stabilisce che l'Autorità di vigilanza ha facoltà di sciogliere le società cooperative e gli enti mutualistici per motivazioni riconducibili ad anomalie di funzionamento della società cooperativa di tipo strutturale ed organizzativo che riguardano il mancato perseguimento dello scopo mutualistico, l'assenza di condizioni per il raggiungimento dello scopo, il mancato deposito del bilancio di esercizio per due anni consecutivi ed il mancato compimento degli atti di gestione. Lo scioglimento per atto di autorità è pertanto uno specifico provvedimento sanzionatorio che comporta, in presenza di beni da liquidare, la nomina di un liquidatore e la conseguente applicazione della disciplina sulla liquidazione coatta amministrativa. In tal caso il provvedimento di scioglimento può essere equiparato all'apertura della liquidazione coatta, per cui se il provvedimento è emesso dopo il 15 luglio 2022 trova applicazione la disciplina del nuovo codice della crisi; se precedente alla citata data trova applicazione la normativa del titolo quinto della legge fallimentare.
      Zucchetti SG srl
      • Claudia Di Giulio

        Terni
        18/07/2023 11:53

        RE: RE: scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

        URGENTE
        Buongiorno,
        con decreto direttoriale del 31 maggio 2023 (pubblicato in G.U. il 19.6.23) sono stata nominata commissiario giudiziale in una procedura di scioglimento per atto dell'autorità ex art. 2545 septiesdecies come la collega di Trieste.
        Oggi mi trovo in difficoltà sulla scelta dell'applicativo Zucchetti considerando che dovrebbe (come da voi indicato) trovare applicazione la disciplina del nuovo codice della crisi, pur tuttavia nella pec ricevuta da parte del MISE - M.I.M.I. che comunica la nomina, non è presente alcun riferimento al CCII ma soltanto alla legge fallimentare.
        Potete darmi indicazioni per incardinare la procedura nell'applicativo Fallco?
        Grazie
        Claudia Di Giulio
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/07/2023 15:12

          RE: RE: RE: scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

          Telefoni all'assistenza che, come per tutte le questioni operative del programma Fallco, sarà lieta di fornirle in necessario supporto.
          Zucchetti SG Srl