Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

COMPENSAZIONE EX ART. 56 L.F. - credito da azione di responsabilità/debito della procedura

  • Diego Cuccu'

    Porto Sant'Elpidio (FM)
    30/09/2021 16:51

    COMPENSAZIONE EX ART. 56 L.F. - credito da azione di responsabilità/debito della procedura

    Si chiede cortesemente di avere un Vostro parere su quanto di seguito esposto.
    L'amministratore di fatto della società fallita, di cui lo scrivente è Curatore, insinua il proprio credito nella Massa per un importo pari ad Euro 100 a titolo di retribuzione e TFR non pagati.
    Allo stesso modo la Procedura Fallimentare è in procinto di intentare azione di responsabilità, fra gli altri, anche nei confronti del suddetto amministratore di fatto per un importo da accertare in sede giudiziale pari ad Euro 500.
    A questo punto, si chiede se lo scrivente, in sede di verifica, debba ammettere con riserva il credito (in attesa di definizione del giudizio), oppure escluderlo completamente.
    Si precisa, altresì, che l'udienza di verifica si terrà prima della proposizione dell'azione di responsabilità nei confronti dell'organo Gestorio.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/09/2021 18:41

      RE: COMPENSAZIONE EX ART. 56 L.F. - credito da azione di responsabilità/debito della procedura

      In primo luogo va verificata la posizione dell'amministratore di fatto per appurare se egli era dipendente della società fallita, altrimenti l'attività gestoria non è qualificabile come lavoro subordinato, tale da giustificare retribuzioni e TFr e l'eventuale privilegio ex art. 2751bis n. 1 c.c..
      In ogni caso la pretesa azionata è da respingere in quanto eccepisce l'inadempimento avendo l'amministratore svolto la sua attività in modo dannoso per la società, per cui non solo non si riconosce il credito vantato, ma la curatela agirà con azione di responsabilità accennando ai motivi giustificativi di tale azione.
      Zucchetti SG srl .