Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

prededuzione e rivendica gru

  • Silvia Pavanello

    Milano
    16/10/2018 15:56

    prededuzione e rivendica gru

    Buongiorno.
    Una società in liquidazione, appaltatrice " illo tempore" dei lavori di un cantiere -ora inattivo e di pertinenza del Fallimento -chiede la rivendica ( ex pluris) di una gru esistente presso il medesimo alla data del Fallimento, eccependo la risoluzione del contratto di appalto ex art. 81 LF e riservando il successivo deposito dell'insinuazione al passivo del controvalore di tale gru,nell'ipotesi di mancato accoglimento della predetta rivendica.
    Prima di tale rivendica, il Fallimento ha dovuto provvedere a smontare tale gru perchè potenzialmente pericolosa, e le spese sono, pertanto, da considerarsi in prededuzione.
    Può essere eccepito in sede d rivendica che, poichè il necessario smontaggio della gru ha avuto un costo elevato, la spesa va imputata in prededuzione al soggetto rivendicante , anzichè al Fallimento ? Se si, in base a quale norma ?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/10/2018 21:13

      RE: prededuzione e rivendica gru

      Se la società rivendicante dimostra di aver diritto alla restituzione della gru, la stessa va restituita alla stessa che, per trasportarla, dovrebbe smontarla, sicchè se trova la gru già smontata si trova un lavoro già fatto. La rivendicante potrebbe sostenere che lo smontaggio fatto da lei sarebbe costato meno, ma il fallimento può obiettare che è stato costretto a smontare la gru per motivi di sicurezza, per cui ha, sostanzialmente, anticipato una spesa che era a carico della rivendicante, che ora, riprendendo il bene, deve rimborsare il fallimento dell'anticipazione fatta.
      Zucchetti Sg srl