Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Asta fallimentare

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    08/10/2021 15:13

    Asta fallimentare

    Asta fallimentare
    Buongiorno,
    sono il Curatore del fallimento di una impresa individuale.
    Sto procedendo alla liquidazione dell'attivo del fallimento rappresentato dalla vendita di un appartamento del fallito appreso alla procedura, mediante asta competitiva ex art. 107 comma 1 L.F.
    Un soggetto interessato a partecipare, italiano ma residente a Salisburgo, mi pone la questione della cauzione, che dovendo essere versata tramite assegno circolare intestato alla procedura, poichè dove risiede, pur essendo intestatario di conto corrente, la banca non prevede emissioni di assegni circolari. La sua soluzione sarebbe quella di far emettere un assegno circolare dalla banca del padre, per cui la disponibilità della somma farebbe riferimento al conto corrente del genitore.
    Posto che l'assegno circolare non reca alcuna indicazione del soggetto intestatario del conto corrente, ritengo che tale assegno possa essere accettato dalla Curatela come cauzione.
    Vorrei chiedervi se siete del mio stesso avviso sul punto.

    Altra questione che vorrei sottoporre, sempre con riferimento alla partecipazione all'asta, riguarda l'elezione di domicilio.
    Nel bando è stato indicato che nell'offerta vi deve essere indicata anche l'elezione di domicilio nel comune in cui ha sede il Tribunale competente al fallimento.
    Si tratta di una indicazione molto risalente data dal Tribunale e rinvenibile nei fac-simile che vengono forniti dallo stesso.
    Ritengo che l'elezione di domicilio di cui sopra sia superata, posto che veniva fatta per le eventuali comunicazioni che in assenza dovevano essere fatte presso la cancelleria. In ogni caso le comunicazioni oggi possono essere fatte tramite altri strumenti anche in assenza di elezione di domicilio.
    Pertanto, qualora l'offerta manchi di elezione di domicilio sono dell'avviso di ritenere tale mancanza come inidonea ad inficiare la validità dell'offerta e ad ammettere l'astante all'asta, considerato quanto sopra.
    Siete d'accordo sul punto?

    Ringrazio per l'attenzione.
    Rispondi