Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Richiesta spese legali causa penale

  • Pier Franco Savoldi

    Iseo frazione Clusane (BS)
    18/07/2018 16:35

    Richiesta spese legali causa penale

    Nell'ambito di una procedura concorsuale ho ricevuto la richiesta di alcuni ex dipendenti ed ex amministratori a sostenere in prededuzione le spese legali che gli stessi stanno sostenendo per via di una causa penale che stanno subendo e relativa ad un infortunio mortale sul lavoro accaduto in fase preconcorsuale.
    I loro legali sostengono che tale causa, ancorché personale, sia scaturita dallo svolgimento delle loro mansioni nell'ambito della società fallita e dunque che si tratti di spese attribuibili alla fallita. Volevo sapere se vi era mai capitato un caso simile e se secondo voi è corretta l'interpretazione dei legali?
    Ringraziando porgo cordiali saluti
    Pier Franco Savoldi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/07/2018 11:35

      RE: Richiesta spese legali causa penale

      La tesi dei creditori non pensiamo possa essere accettata perché non è esatto che la responsabilità dei soggetti indagati scaturisce dallo svolgimento delle loro mansioni ; essa infatti deriva dal fatto che nell'esercizio delle loro mansioni non hanno messo in essere quelle cautele che il ruolo da essi rivestito incombeva loro di assumere. Si tratta quindi di una responsabilità personale derivata da un loro personale comportamento, eventualmente omissivo, per cui le spese del giudizio penale, diretto ad appurare proprio queste responsabilità, non possono essere a carico del datore di lavoro.
      Zucchetti SG Srl