Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

Riparto

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    16/10/2021 18:14

    Riparto

    Può accadere che tra progetto di riparto (regolarmente approvato) e la distribuzione delle somme ci sia una differenza perché, ad esempio, le previsioni della banca (circa le spese e il calcolo degli interessi che variano con il variare dei tassi del mercato) non sempre coincidono con quanto poi alla fine la banca accrediterà e detrarrà effettivamente dalla somma da distribuire. Nel mio caso alla fine avanzano 130 € circa. In questo caso cosa succede? Si ridistribuisce la somma? Va ad un fondo nel tribunale? Oppure?
    • Zucchetti SG

      16/10/2021 18:32

      RE: Riparto

      A nostro avviso la domanda impone il preliminare richiamo ad almeno due norme. La prima è l'art. 509 c.p.c., a mente del quale la somma da distribuire è formata da quanto proviene a titolo di prezzo o conguaglio delle cose vendute o assegnate, di rendita o provento delle cose pignorate, di multa e risarcimento di danno da parte dell'aggiudicatario.
      A questa previsione va aggiunto l'art 820 c.c., a mente del quale sono frutti civili quelli che si ritraggono dalla cosa come corrispettivo del godimento che altri ne abbia. Tali sono, tra gli altri, gli interessi dei capitali.
      Il combinato disposto di queste norme porta alla conclusione per cui nel caso prospettato andrà eseguito un riparto integrativo, atteso che la somma maturata a titolo di interessi costituisce un frutto civile, come tale da considerare ai fini della distribuzione del ricavato.