Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

pignoramento presso terzi e dichiarazione positiva di diversa filiale della Banca terza pignorata

  • Antonio Sgattoni

    Grottamare (AP)
    10/07/2014 11:13

    pignoramento presso terzi e dichiarazione positiva di diversa filiale della Banca terza pignorata

    Premesso che trattasi di pignoramento c/o terzi a pioggia su diversi istituti di credito , all'udienza ex art. 547 c.p.c. si presenta , munito di procura speciale , il direttore della filiale cui era stato notificato l'atto di pignoramento c/o terzi il quale deposita una dichiarazione positiva dove però si afferma che le somme accantonato sono presso un'altra filiale della Banca (Fermo piuttosto che Porto S.Giorgio), sempre rientrante nella competenza terriotriale del medesimo Tribunale .
    Naturalmente ho chiesto l'assegnazione delle sommepignorate ed eccepito la carenza di legittimazione attiva del debitore , il quale ha invece eccepito che trattasi di dichiarazione negativa.
    Purtroppo il G.E. si è riservato , concedendo termini per note .
    Chiedevo , quindi , il Vostro illustre parere sul caso prospettatoVi e se Vi risulta giurisprudenza sul punto .
    Cordiali saluti .
    Avv. Antonio Sgattoni
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/07/2014 19:46

      RE: pignoramento presso terzi e dichiarazione positiva di diversa filiale della Banca terza pignorata

      Non ci risultano precedenti giudiziari per cui la risposta riflette soltanto la nostra opinione che nel caso la dichiarazione ex art. 547 cpc sia correttamente resa. Ossia, il rappresentante autorizzato a rendere tale dichiarazione di terzo, nel renderla, non rappresenta la singola filiale ma la banca, che è la debitrice, per cui riteniamo che egli possa anche, come nel suo caso, ammettere il debito della banca sebbene il deposito sia presso altra filiale. Né sorge un problema di competenza perché, a questo fine, la procedura può essere instaurata avanti al giudice dell'esecuzione del luogo in cui la banca ha la sede legale, o, in via alternativa, se i titoli o il conto siano detenuti in una filiale o agenzia della stessa, del giudice del luogo di quest'ultime, e, come lei ricorda, anche la filiale ove è attualmente il deposito rientra nel circondario del giudice dell0'esecuzione adito.
      Zucchetti SG Srl