Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

rinnovazione trascrizione atti di pignoramento successivi

  • Antonio Sgattoni

    Grottamare (AP)
    15/10/2012 10:17

    rinnovazione trascrizione atti di pignoramento successivi

    Dato che più pignoramenti successivi trascritti sui medesimi beni o porzioni di essi sono stati riuniti , ritenete necessaria la rinnovazione della trascrizione di tutti gli atti o è sufficiente rinnovare solo il primo di essi ?
    Saluti e grazie .
    Avv. Antonio Sgattoni
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/10/2012 19:13

      RE: rinnovazione trascrizione atti di pignoramento successivi

      Per la verità, la riunione in un'unica esecuzione forzata di più pignoramenti sul medesimo immobile, a norma dell'art. 561 c.p.c., configura effetto direttamente disposto dalla legge, e da attuarsi mediante l'intervento del conservatore immobiliare (annotazione del primo pignoramento della nota di trascrizione relativa al secondo) e del cancelliere (inserimento del pignoramento successivo nel fascicolo formato con quello anteriore).
      Qualora, per qualsiasi ragione, non operi l'indicato automatico meccanismo, spetta al giudice dell'esecuzione di provvedere alla riunion o il tribunale, adito con opposizione proposta a norma dell'art. 617 c.p.c. contro un atto esecutivo, ove sia rilevante, al fine della decisione, dare attuazione a quella situazione processuale imposta dalla legge (cfr. anche Cass. 20/12/1985, n. 6549)
      Zucchetti SG Srl