Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Liquidazioni e pagamenti da parte del Liquidatore Giudiziale

  • Simone Giannecchini

    Lido di Camaiore (LU)
    21/03/2022 16:48

    Liquidazioni e pagamenti da parte del Liquidatore Giudiziale

    Buonasera,

    Società in concordato preventivo omologato liquidatorio.
    L' Amministratore della società, per un'esigenza sopravvenuta, affida un incarico ad un ingegnere e ad un legale, lui direttamente senza passare dal liquidatore giudiziale.

    I professionisti nominati, svolta la loro attività, presentano al liquidatore giudiziale i loro progetti di notula.
    Il liquidatore giudiziale deve richiedere al GD la determinazione dei loro compensi così come avviene nel fallimento per il curatore o come se li avesse nominati lui, per poi procedere con il mandato di pagamento oppure deve/può procedere direttamente con il mandato di pagamento?

    grazie in anticipo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/03/2022 18:51

      RE: Liquidazioni e pagamenti da parte del Liquidatore Giudiziale

      A nostro avviso, la procedura non è tenuta al pagamento di tali professionisti dal momento che non è stato il liquidatore a nominarli ma il legale rappresentante della società in concordato, senza neanche consultare gli organi della procedura; a meno che l'opera dei predetti professionisti non sia risultata di interesse e vantaggio per la procedura, nel qual caso il legale rappresentante ha gestito indirettamente una vicenda nell'interesse della massa così come avrebbe fatto lo stesso liquidatore ..
      In ogni caso, se dovesse procedere al pagamento, poiché si tratta di compensi a professionisti non nominati da lei, è opportuno chiedere l'autorizzazione del comitato creditori, benchè una tale attività non rientri tra quelle per le quali l'art. 1802 l. fall. richieda l'intervento di tale organo e, in mancanza di questo, può rivolgersi al giudice delegato.
      Zucchetti Sg srl
      • Simone Giannecchini

        Lido di Camaiore (LU)
        22/03/2022 08:41

        RE: RE: Liquidazioni e pagamenti da parte del Liquidatore Giudiziale

        Vi ringrazio.
        Si l'attività è stata svolta nell'interesse e vantaggio della procedura ma gestita direttamente dal legale rappresentante.
        Pertanto ritenete che, non essendo i professionisti stati nominati dal Liquidatore giudiziale, non spetti al G.D. determinarne il compenso, ma bensì i passaggi siano: 1. parere al Comitato dei Creditori; 2. Mandato di pagamento al G.D.?

        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          22/03/2022 18:49

          RE: RE: RE: Liquidazioni e pagamenti da parte del Liquidatore Giudiziale

          Come abbiamo detto nella precedente risposta, si è in presenza di una situazione in cui il liquidatore, il cui compito è liquidare i beni e pagare i creditori secondo le indicazioni fornite col decreto di omologa, si trova afar fronte ad una spesa non risalente ad una sua iniziativa, ma che comunque si rilevata essere utile e vantaggiosa per la massa. E' come se il debitore avesse effettuato una gestione di affari "altrui", per cui qualora la gestione sia utile , "l'interessato deve adempiere le obbligazioni che il gestore ha assunto in nome di lui (art. 2031 c.c.), Sappiamo bene che si tratta di una forzatura, ma nel momento in cui la massa si avvantaggia di una attività è corretto che provveda asopportarne le spese.
          Abbiamo anche detto che l'art. 182 l.fall. che regola l'attività di liquidazione non prevede interventi autorizzativi del giudice delegato ma solo del comitato dei creditori nei casi analiticamente indicati nel quarto comma dell'art. 182 e per questo abbiamo consigliato di rivolgersi a tale organo.
          Quanto ai prelievi, dipende da cosa è previsto nel piano e nel decreto di omologa in quanto l'art. 34 l. fall. non è richiamato dall'art. 182; in mancanza in via analogica può seguire la disposizione dell'art. 34.
          Zucchetti Sg srl