Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Tassa auto in concordato preventivo con cessione di beni, chirografo o privilegiato

  • Angelo Colucci

    FERMO
    13/07/2022 14:56

    Tassa auto in concordato preventivo con cessione di beni, chirografo o privilegiato

    In un concordato preventivo con cessione di beni omologato l'Agenzia delle Entrate ha chiesto il pagamento in prededuzione della tassa di circolazione delle auto facenti parte dell'attivo ormai liquidato, per le annualità riferite alla detenzione delle stesse nella procedura, prima della vendita.
    E' stata opposta una autotutela con PEC da parte della procedura, motivata dal fatto che " dalla data di trascrizione del decreto di omologa il tributo non sia più dovuto" , in quanto i beni passano nella disponibilità del liquidatore per la loro liquidazione.
    L'Agenzia delle Entrate non ha dato alcun riscontro alla autotutela, continuando a notificare i ruoli riferiti alle annualità delle tasse delle auto prima della loro vendita.
    In sede di riparto finale, come considerare la pretesa dell'A.E. ?
    Occorre fare ricorso in CTP per i ruoli ricevuti ?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/07/2022 11:17

      RE: Tassa auto in concordato preventivo con cessione di beni, chirografo o privilegiato

      Per quanto riguarda la tassa di circolazione, il caso del concordato è diverso da quello del fallimento, perché essa continua a essere dovuta anche in corso di procedura.

      Di conseguenza, trattandosi di oneri fiscali sorti in corso di procedura, su beni facenti parte dell'attivo di essa, riteniamo che debbano essere ordinariamente pagati come spesa della liquidazione.

      A monte, quindi, del procedimento di riparto.