Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

risoluzione concordato preventivo omologato a seguito di presentazione di nuova proposta migliorativa

  • Marina Boschian

    Pordenone
    04/07/2018 17:15

    risoluzione concordato preventivo omologato a seguito di presentazione di nuova proposta migliorativa

    Buongiorno,
    sottopongo alla Vostra redazione il seguente quesito.
    Una società viene ammessa alla procedura di concordato preventivo, a seguito della presentazione di una proposta ai creditori sociali formulata sulla base di un piano che prevede la liquidazione integrale dei beni aziendali, senza suddivisione dei creditori in classi.
    Il concordato viene omologato e la sua esecuzione procede regolarmente.
    Nell'ipotesi in cui il debitore o un terzo volessero presentare una nuova proposta ai creditori (stragiudiziale o in via residuale nuovo concordato con continuità), avendo delineato un nuovo progetto imprenditoriale di valorizzazione degli assets societari (beni immobili), stante la definitività del decreto di omologa, quali sarebbero le ipotesi percorribili?
    Grazie anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/07/2018 18:43

      RE: risoluzione concordato preventivo omologato a seguito di presentazione di nuova proposta migliorativa

      In via stragiudiziale le parti possono muoversi come credono, nel mentre in via giudiziaria gli spazi di manovra sono abbastanza limitati in quanto il concordato è stato omologato e finora regolarmente adempiuto, per cui, allo stato non sussistono motivi per la risoluzione che, a norma dell'art. 186, può intervenire è solo per inadempimenti di non scarsa importanza.
      Certo il debitore potrebbe non adempiere ulteriormente, ma deve avere la certezza che un creditore chieda nel termine di cui all'art. 186 l.f. , la risoluzione del concordato, con tutte le conseguenze del caso nei rapporti con i creditori. Risolto il concordato, il debitore potrebbe presentarne uno nuovo e diverso.
      Zucchetti Sg srl