Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Riparto creditori ipotecari ipoteca primo grado

  • Giulia Santin

    pesaro (PU)
    21/07/2022 10:50

    Riparto creditori ipotecari ipoteca primo grado

    Gentilissimi,
    la presente per richiedere la Vostra preziosa opinione in merito al seguente caso piuttosto particolare.
    Si tratta di concordato preventivo che prevedeva l'affitto di ramo di azienda con proposta irrevocabile di acquisto ad una società terza e la liquidazione ad opera dei liquidatori giudiziali di tutti i beni rimasti in capo all'azienda.
    La domanda di concordato in bianco è di ottobre 2012, l'ammissione di maggio 2013 e l'omologa di dicembre 2013.
    Nelle more della cessione di azienda, avvenuta a novembre 2014, vi è stato un periodo di affitto di azienda (contratto di affitto di azienda sottoscritto a luglio 2013), già previsto nella proposta di concordato.
    Da ottobre 2012 i dipendenti, gli agenti, i professionisti hanno continuato a prestare la propria opera in favore dell'azienda fino al momento dell'affitto di azienda poi trasferiti con la cessione di azienda.

    Fatta questa doverosa premessa il dubbio è il seguente.
    Sono stati recentemente venduti gli immobili di proprietà della società in procedura, sulla quale grava un'ipoteca di primo grado.
    La ratio del riparto, come di consueto, è far gravare sull'attivo immobiliare le spese specifiche di diretta imputazione quali ad esempio spese di perizia, IMU (NONOSTANTE ABBIA PRIVILEGIO MOBILIARE), coperture assicurative ecc..inoltre far gravare su tale attivo immobiliare le spese di procedura nella misura % ricavata tra il rapporto tra attivo immobiliare e attivo complessivo, ai sensi dell'artl 111 ter L.F.
    Il punto è definire cosa ricomprendere tra le spese di procedura. Se tutte le spese sostenute dall'apertura della procedura (da ottobre 2012) o se fare una "cernita". Si ritiene che, diversamente dal passato, non si debba fare una valutazione di utilità di tali spese per i creditori ipotecari.
    In particolare, i costi sostenuti POST apertura della procedura (IN PREDEDUZIONE) per i dipendenti, gli agenti ed i professionisti che hanno prestato la propria attività nel periodo compreso tra la domanda di concordato e l'affitto di azienda strumentali al funzionamento dell'azienda ai fini della sua successiva cessione, sono spese generali che devono gravare, seppur pro quota, sui creditori ipotecari?
    Resto in attesa di un Vostro prezioso contributo.
    Vi ringrazio e porgo un cordiale saluto
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/07/2022 15:59

      RE: Riparto creditori ipotecari ipoteca primo grado

      Non abbiamo nulla da aggiungere alla sua completa analisi, che condividiamo in pieno.
      Zucchetti SG Srl