Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

atto di transazione in un concordato

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    21/12/2018 17:36

    atto di transazione in un concordato

    devo andare dal notaio a fare una transazione nell' ambito di un concordato con la quale un creditore a saldo dei suoi denari compensa con metà casa del titolare in concordato ( padre lascia il credito in cambio della metà casa in concordato del figlio) se il notaio fa avere bozza dell'atto al commissario giudiziale e in atti ci va solo le due parti va bene o no ? daniela
    grazie e buon natale
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/12/2018 20:27

      RE: atto di transazione in un concordato

      Non entriamo nel merito dell'operazione prospettata e diamo per scontato che si sia nella fase anteriore all'omologa. Per quanto riguarda la sua domanda va ricordato che, a norma del primo comma dell'art. 167 l.f., durante la procedura di concordato, il debitore conserva l'amministrazione dei suoi beni e l'esercizio dell'impresa, sotto la vigilanza del commissario giudiziale"; tale limitazione del debitore comporta che determinati atti, come la transazione e gli altri elencati nel secondo comma dell'art. 167 l.f., , debbano essere autorizzati dal giudice delegato, il quale ovviamente sente il parere del commissario.
      Una volta che il debitore concordatario ha ottenuto detta autorizzazione scritta, egli può stipulare la transazione anche senza la presenza del commissario, anche se tale presenza è opportuna per controllare se viene posto in essere proprio quanto autorizzato.
      Zucchetti SG srl