Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Osservazioni all'elenco crediti anteriori

  • Lorenzo Dallari

    Reggio Emilia (RE)
    14/03/2022 16:43

    Osservazioni all'elenco crediti anteriori

    A seguito dell'omologa di un concordato, il Commissario ha inviato (e depositato) l'elenco dei crediti anteriori, comunicando che "eventuali osservazioni saranno valutate dal Comitato dei Creditori e dovranno pervenire entro 15 giorni dal ricevimento della presente".
    Dall'esame dell'elenco il credito è stato considerato chirografo, anziché privilegiato (privilegio artigiano).
    Ho quindi inviato le osservazioni che tuttavia il commissario non ha considerato sufficiente a dimostrare il privilegio.
    Considerato che non esiste una vera e propria verificazione dei crediti, è possibile continuare a "dialogare" con il commissario (ho nuova documentazione e una relazione di un commercialista) per farsi inserire tra i privilegiati o è necessario agire con azione di accertamento?
    Il commissario sino a quando potrebbe modificare l'elenco?
    Vi ringrazio molto
    cordiali saluti
    Lorenzo Dallari
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/03/2022 19:04

      RE: Osservazioni all'elenco crediti anteriori

      Presumiamo che si tratti di concordato in continuità visto che anche dopo l'omologa opera il commissario. La procedura da questi seguita è utile, ma non è prevista da alcuna norma in quanto, come lei giustamente ricorda, non c'è nel concordato un procedimento di verifica dei crediti. Mancando questo meccanismo, da un lato può continuare a colloquiare con il commissario per mostrare nuovi documenti (mancando un procedimento ad hoc, non si verificano scadenze e preclusioni, se non con il riparto) e, dall'altro, se permangono le contestazioni sul credito, sia per quanto riguarda l'entità che la collocazione, queste debbono essere risolte avanti al giudice ordinario di cognizione.
      Prima di iniziare un giudizio, faccia un altro tentativo con il commissario.
      Zucchetti Sg srl