Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

chiusura concordato

  • Antonio Bartolomeo Della Mano

    Morbegno (SO)
    02/09/2022 10:48

    chiusura concordato

    Buongiorno, mi appresto a chiudere (come liquidatore giudiziale) un concordato preventivo cessio bonorum omologato nel 2014 .
    Ultimato il riparto finale, aprirò un libretto di deposito su cui far confluire le somme destinate ai creditori risultati irreperibili, che consegnerò in cancelleria fallimentare con l'elenco dettagliato dei nominativi dei creditori ed indicazione degli importi a ciascuno di loro spettanti.
    Il legale rappresentante della società sostiene invece che le predette somme debbano essere riservate alla concordataria. Tale ipotesi mi pare assolutamente non percorribile, avendo la società ceduto tutti suoi beni per il soddisfacimento dei creditori. Se poi questi non si attiveranno (entro 5 anni) gli importi saranno devoluti al FUG. Concordate con il mio comportamento?
    Grazie e buon lavoro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/09/2022 19:11

      RE: chiusura concordato

      Si. In realtà nel concordato non sono regolamentati i riparti, né parziali né finale, e, in mancanza di diposizioni nel decreto di omologazione, si seguono normalmente le regole del fallimento. Di conseguenza, in applicazione dell'art. 117 per il riparto finale, si possono utilizzare anche i commi finali per le assegnazioni ai creditori irrperibili; tuttavia, in mancanza di una esplicita disposizione, è preferibile farsi autorizzare dal comitato dei creditori, se nominato, o dal g.d., a seguire detta strada.
      Zucchetti SG srl