Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

crediti verso clienti in un concordato in continuità non ancora omologato

  • Elena Pompeo

    Salerno
    04/07/2019 08:51

    crediti verso clienti in un concordato in continuità non ancora omologato

    In un concordato in continuità non ancora omologato quando scrivo la lettera al cliente che deve dei soldi alla società sottoposta a concordato devo indicare anche il conto corrente della procedura vincolato al magistrato per il pagamento?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/07/2019 18:51

      RE: crediti verso clienti in un concordato in continuità non ancora omologato

      Se, come presumiamo, lei riveste il ruolo di commissario, non è lei che deve scrivere ai debitore per sollecitare il pagamento di quanto dovuto, ma la società in concordato, senza neanche bisogno dell'autorizzazione del giudice delegato, richiesta solo per gli atti ciu cui all'art. 167 l.f.
      Circa l'indicazione del conto, dipende da cosa è stato stabilito. Se è stato disposto che le entrate concordatarie debbano essere convogliate sul conto vincolato alla procedura- cosa non molto opportuna in un concordato in continuità, anche se si fa per esercitare un controllo- è chiaro che anche i pagamenti debbono affluire su detto conto e , per effettuare i bonifici, deve essere comunicato l'Iban relativo. Se il conto vincolato riguarda solo il deposito fatto ai sensi dell'art. 163, le somme da incassare affluiranno sul conto della società concordataria, su cui il commissario eserciterà la dovuta vigilanza.
      Zucchetti SG srl