Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

parere CDC nel Concordato Fallimentare

  • Ernesto Del Bianco

    MILANO
    29/10/2018 16:39

    parere CDC nel Concordato Fallimentare

    Si pone il seguente quesito.
    Ai sensi dell'art. 125, L.F. , come noto, viene richiesto il parere del CDC sulla proposta di concordato fallimentare.
    Due membri del Comitato sono professionisti, ammessi al passivo, in parte in via privilegiata, in parte in via chirografaria. Il terzo, la Banca, è stato ammesso integralmente in via ipotecaria.
    Il legale della Banca teme che, rendere il parere favorevole alla proposta, possa essere inteso alla stregua di una rinuncia alla prelazione e conseguente declassamento al chirografo (come avverrebbe in sede di votazione).
    Si chiede Vostro cortese parere in merito.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/10/2018 19:48

      RE: parere CDC nel Concordato Fallimentare

      Le preoccupazioni della banca sono del tutto infondate. Il parere del comitato dei creditori ha lo scopo di sapere come la pensano in ordine alla proposta concordataria i rappresentanti della massa dei creditori, e ciascun membro del comitato non si esprime sulla sua posizione né dovrebbe tener conto esclusivamente del proprio interesse ma dell'interesse generale e dire se ritine che il concordato possa essere vantaggioso per l'intera massa dei creditori. E' vero che l'art. 127 l.f. prevede che i creditori muniti di privilegio, pegno o ipoteca possono rinunciano anche parzialmente al diritto di prelazione e che non è richiesta una espressa rinuncia con formule sacramentali, ma appunto possono farlo quali creditori nell'esercizio e non quali membri del comitato che sono chiamati , in tale veste, ad esprimere un paerere.
      Zucchetti SG srl .