Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

concordato

  • Elena Pompeo

    Salerno
    29/03/2022 12:03

    concordato

    In un piano di concordato omologato non è stato inserito un contenzioso pendente in Corte di Appello.
    Dopo oltre un anno dalla omologa è stata pubblicata la sentenza che rigetta l'appello proposta dalla società oggi in concordato e conferma la sentenza di primo grado che in via riconvenzionale attribuisca una determinata somma ad un creditore.
    Cosa succede adesso? Il creditore ha diritto di inserirsi nella procedura? I legali della società in concordato hanno diritto a richiedere i loro compensi per il grado di appello alla procedura?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/03/2022 20:05

      RE: concordato

      Si tratta di nuove passività di cui non si è erroneamente tenuto conto nel corso della procedura (predisponendo eventualmente un fondo rischi) e che rientrano ta i crediti concorsuali da soddisfare , compresi i compensi dei legali.
      A questo punto, aumentato il passivo e rimasto uguale l'attivo, ai creditori potrà essere corrisposto meno di quello promesso per cui si apre la possibilità della risoluzione, s ene ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 186 l. fall. Se lo spostamento non è di poco conto, è bene comunicare la nuova situazione ai creditori e, se nessuno prende l'iniziativa di chiedere la risoluzione o, direttamente la dichiarazione di fallimento omisso medio, la procedura concordataria va avanti.
      Zucchetti Sg srl