Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

TFR PREVIDENZA COMPLEMENTARE

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    22/07/2022 12:18

    TFR PREVIDENZA COMPLEMENTARE

    Buongiorno.
    Pongo la seguente questione:
    Società in concordato preventivo omologato.
    Il lavoratore ha inviato domanda al fondo di garanzia INPS per il TFR destinato alla previdenza complementare (peraltro riconosciuto dallo stesso concordato). Al momento dell'invio della domanda il lavoratore non era più iscritto al Fondo presso il quale si è realizzata l'omissione contributiva da parte del datore di lavoro in quanto il lavoratore in precedenza ha provveduto a riscattare totalmente la propria posizione previdenziale ed il fondo è stato chiuso.
    Giustamente l'INPS ha rigettato la domanda in quanto uno dei requisiti per l'intervento del Fondo di garanza INPS è che il lavoratore sia ancora iscritto al fondo di previdenza complementare.
    A questo punto mi chiedo se la procedura di concordato potrebbe pagare direttamente al lavoratore le somme che l'azienda, quando era in bonis, non ha versato al fondo quale TFR, o se è possibile riaprire il Fondo per poi rifare la domanda di intervento del Fondo Garanzia Inps.
    Grazie per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/07/2022 12:37

      RE: TFR PREVIDENZA COMPLEMENTARE

      Corretta la posizione dell'Inps dato che con il riscatto il dipendente ha ottenuto la restituzione dell´intero capitale accumulato.
      Poiché il fondo complementare è alimentato da contributi del datore di lavoro e dello stesso lavoratore, da versare mediante trattenute sulla retribuzione, questa ultima quota, ove non versata, può essere corrisposta al lavoratore.
      Zucchetti SG Strl